La cronaca. Un controllo dell'Arpa sulle acque dei laghi di Revine Lago riscontra una presenza di batteri fecali - Escherichia Coli e Enterococchi intestinali- oltre i limiti di legge, batteri che possono causare sintomi e segni con diarrea, nausea, vomito e febbre.
A fronte del fatto, la dichiarazione del primo Cittadino del Comune di Tarzo, nonchè acclamato capo partito con seggio a Roma , come riportata dalla stampa locale è questa: - probabilmente dovuto dal caldo dei giorni scorsi in un punto del lago in cui si crea un’ansa, in cui l’acqua si riscalda e stagna o probabilmente semplicemente perché qualcuno aveva fatto la pipì prima che fosse eseguito il prelievo dell’acqua”.
La pisciatina del Sindaco fòra dal bòcal ! Ci vorrebbe proprio la penna di Rodolfo Sonego per sceneggiare un atteggiamento, una "cultura" , una forma mentis degna della Commedia all'italiana. Come sminuire un segnale ecologico importante, di per sè non gravissimo , d'accordo, ma neppure insignificante, buttandolo in barzelletta. La prima cosa che un Sindaco che si rispetti avrebbe dovuto fare, sarebbe stata ringraziare l'Arpa per il lavoro che fa nonostante tutto. Grazie all'Arpa , ai suoi tecnici e ai lavoratori che in un Paese di pisciatine politiche quotidiane, continuano a fare i loro dovere. Grazie ai Cittadini che vigilano sul loro lago e si battono per difenderlo e conservarlo. I batteri nel lago non sono un buon segnale, bisogna indagare a monte sull'origine della contaminazione, che tante cause: scarichi non conformi ? un malfunzionamento della rete fognaria per troppa pioggia ? derive di sostanze organiche portate al lago dalle acque?
Non si può aspettare i prossimi controlli dell'Arpa senza fare nulla se non insinuare pisciatine nel lago. Bisogna agire secondo una visione seria, razionale ed ecologica. Questo dovrebbe fare un Sindaco oggi. Altro che pisciatine!
Notiziario
La pisciatina del Sindaco
- Dettagli
- By Redazione
- Visite: 321