Estratto della richiesta inviata tramite Pec in data 08.06.2023 ai Comuni di Revine Lago e Tarzo
I laghi della Vallata -“Revine Lago/Tarzo” sono un Sito di Interesse Comunitario (SIC IT 3240014), appartengono a Rete Natura 2000 e, in base alla Comunicazione della Commissione Europea del 21.11.2018, essendo trascorsi 6 anni dal loro inserimento nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario sono diventati (ZSC) “Zona Speciale di Conservazione”. A tali zone, individuate ai sensi della direttiva nr. 92/43/CEE a “salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora” e ai sensi della direttiva nr. 09/147/CEE sulla “salvaguardia dell’avifauna selvatica”, la recente pronuncia della Corte di Cassazione (la n. 27466 del 15/7/2022) in materia di “aree naturali protette” attribuisce loro la qualifica di aree naturali protette “alla pari” di parchi naturali, riserve naturali nazionali, regionali.
La preservazione, la valorizzazione e il ripristino della biodiversità non possono prescindere da un processo di conoscenza e monitoraggio delle specie vegetali (piante di terra e lacustri, fiori, alberi, arbusti, siepi, canneti) e animali (uccelli, specie ittiche, anfibi, rettili, insetti, specie di vertebrati e invertebrati) presenti nell’habitat del Laghi.
Al contempo, non va assolutamente dimenticato il grave problema dell’eutrofizzazione (da approfondire per conoscere e approntare rimedi efficaci) quale conseguenza anche della diffusione di forme di inquinamento delle acque superficiali e come l’aumento dei “fenomeni eutrofici”, confermati dal rapporto Arpav del 2019 sulla qualità delle acque superficiali, favorisca la “diminuzione dell'ossigenazione” dell’acqua già carente per la “mancanza di immissari”.
La necessità di conoscere e di preservare l’ecosistema dei laghi di Revine Lago/Tarzo può trovare una significativa risposta nel finanziamento della proposta progettuale prevista dal bando del PNRR per il monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette che, nell’ambito della biodiversità.
Il Gruppo Difesa dei Laghi di Revine Lago/Tarzo e l’Associazione Mamme Revine Lago chiedono ai Comuni di Revine Lago e di Tarzo, quali enti che gestiscono in maniera diretta “l’area protetta” dei laghi , di aderire al bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che finanzia proposte progettuali innovative degli enti pubblici impegnati nel monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette per la realizzazione di:
1. un aggiornamento degli aspetti vegetazionali, floristici, avifaunistici e ittio faunistici del biotopo dei laghi e terreno circostante (ultima ricerca su tali aspetti risale al 1989 curata da esperti quali: Cesare Lasen, Sergio Stefani, Silvio De Mori, Francesco Mezzavilla, Vittorio Savorgnani e altri);
2. un aggiornamento degli aspetti geologici, idraulici, chimico-fisici e biologici dei laghi in particolare riferimento al fenomeno eutrofico (l’ultima “ricerca limnologica”, la scienza delle acque interne, risale al 2002).
CHIEDIAMO al Comune di Tarzo e al Comune di Revine Lago, in veste di portatori di interessi, di aderire al bando per la richiesta di un finanziamento di un progetto di ricerca come indicato ai punti 1) e 2) della presente.
08 Giugno 2023
Gruppo Difesa Laghi di Revine Lago/Tarzo
Associazione Mamme Revine Lago