Il Comitato Difesa Laghi ha come sua finalità la salvaguardia degli habitat naturali dei laghi e la difesa dell'area protetta ( ZSC). La sua nascita si colloca nella scia del Comitato per la salvaguardia dei Laghi di Revine e Vallata" attivo dal 1989 di cui si considera erede e continuatore. Nel 2023, il Comitato è stato promosso dall'Associazione Mamme e attualmente è coordinato dall'Associazione Vallata Sana.
I laghi di Revine Lago e Tarzo sono parte di un ecosistema prezioso per la biodiversità e rappresentano un patrimonio naturale riconosciuto e tutelato dalla Comunità Europea, valorizzato dalla Regione Veneto come Parco di Interesse Locale e tutelato dai Comuni rivieraschi attraverso il Piano Ambientale, che entra a pieno diritto nei confini territoriali delle ‘Colline del Prosecco’, come Patrimonio UNESCO.
Il Rapporto 2017 della Agenzia ARPAV sullo stato delle Acque Superficiali del Veneto, indica la presenza nelle acque dei laghi di sostanze inquinanti oltre i limiti di quantificazione, legate soprattutto alle attività agricole: metalli pesanti, Arsenico (insetticida) nel lago di S. Maria; pesticidi tra i quali:
Dimetomorf (fungicida che combatte la Peronospera) e Terbutilazina (diserbo) in entrambi i laghi; Metalaxil (fungicida), di Metamitron (diserbante e fitoregolatore) e perfino del ‘vietatissimo’ DDT (insetticida).
CONTATTI E INFORMAZIONI > Comitato Difesa Laghi